Settimana della cultura 2012: dal 14 al 22 aprile ingressi gratis nei musei

L’iniziativa giunta alla XIV edizione e promossa dal ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Preparatevi a una scorpacciata di cultura gratis! Da domani, per una settimana, si entra gratuitamente nei musei, nelle ville, nei monumenti, nelle aree archeologiche, negli archivi e nelle biblioteche statali di tutta Italia.

La Settimana della Cultura è promossa dal ministero per i Beni e le Attività Culturali e quest’anno è alla sua XIV edizione. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, viene proposto anche il progetto Benvenuti al Museo, grazie al quale gli studenti di oltre 65 scuole superiori italiane, di età compresa tra i 16 e i 19 anni, accoglieranno i visitatori di circa 50 musei e gli aiuteranno a orientarsi. Questi ragazzi potranno così misurarsi con una esperienza di lavaoro nel campo dei Beni Culturali. L’intento di questo progetto, come ha spiegato il ministro per Beni e le Attività Culturali, il prof. Lorenzo Ornaghi, è quello di “ravvivare l’interesse delle nuove generazioni per la bellezza e la ricchezza d’arte caratteristiche del nostro Paese”.

Il programma completo degli appuntamenti della Settimana della Cultura si può consulare attraverso il sito www.beniculturali.it e anche attraverso l’applicazione per smartphone “iMiBAC top40”.
Ci saranno anche 17 punti di informazione in tutta Italia, situati nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti e nei principali musei e luoghi di attrazione turistica. In questi punti si potranno ritirare degli opuscoli in cui sono elencati tutti gli eventi regionali.

A Roma resta a pagamento l’ingresso al circuito del Colosseo, Foro Romano e Palatino e gli introiti saranno utilizzati per un intervento di manutenzione straordinaria dell’area archeologica.

Prev Orgoglio catalano a Perpignan
Next Snackman, il supereroe armato di… patatine!

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment