Sigaretta elettronica o classica pro e contro
Salute

Sigaretta elettronica e sigaretta classica: i Pro e i Contro

Sigaretta elettronica o classica pro e contro

Quali sono le differenze tra la sigaretta elettronica e quella classica? Ci sarebbe tanto da dire su questo argomento. Da quando ha iniziato a diffondersi la sigaretta elettronica si è scoperto che i vantaggi sono molti di più rispetto agli svantaggi; per poter parlare delle differenze tra le due, bisogna prima di tutto parlare del funzionamento dei due prodotti. La e-cig è un dispositivo elettronico che in comune con la sigaretta classica ha soprattutto la gestualità ed in alcuni casi la forma. Il funzionamento dal punto di vista tecnico è il punto focale delle loro differenze: mentre la sigaretta elettronica è un dispositivo che per funzionare necessita di apposito liquido, in tal caso scegli Terpy per acquistare i migliori prodotti per sigarette elettroniche , la sigaretta tradizionale è un semplice cilindro di carta dove viene avvolto il tabacco e funziona per combustione. Parlando di quest’ultima, quando la si accende si attivano in circolo oltre 70 sostanze tra le quali: catrame, idrocarburi, metalli vari, particolato, composti organici volatili e monossido di carbonio. Queste sono solo alcune delle sostanze rilasciate che sono considerate dannose per l’organismo. Un altro aspetto dannoso è sicuramente l’assunzione della nicotina che causa assuefazione sia fisica che psicologica e neurologica: ogni sigaretta ne contiene circa 1-2 mg ed è causa di aumento della pressione del sangue e della contrazione dei vasi sanguigni periferici e del cuore. Le sigarette elettroniche come funzionano? Iniziamo con il dire che esistono vari modelli di e-cig, ma sono tutte più o meno composte dagli stessi componenti: la batteria ricaricabile, il serbatoio ricaricabile per il liquido aromatizzato, l’atomizzatore. La batteria dona energia all’atomizzatore che, scaldando il liquido, lo vaporizza. La nicotina presente nella sigaretta elettronica è in percentuali minime e si può dosare sino ad eliminarla del tutto. Esistono delle guide per aiutarvi nel dosaggio della nicotina se non siete esperti.

I vantaggi delle sigarette elettroniche

Prima di dirvi quali sono i vantaggi, dobbiamo premettere che le e-cig sono in commercio da poco tempo e quindi non è ancora possibile stabilire i miglioramenti a lungo termine. Medici, ingegneri e scienziati stanno realizzando molte osservazioni per verificare gli aspetti positivi rispetto alle sigarette tradizionali. Il primo beneficio delle sigarette elettroniche è sicuramente l’assenza di combustione, il principale nemico di ogni fumatore; quindi, passando alle e-cig, viene ridotto il rischio di assunzione di tutte le sostanze nocive dovute alla combustione. Il secondo vantaggio del passaggio alla sigaretta elettronica è la possibilità di dosare il livello di nicotina. L’ex fumatore può ridurre la nicotina sino ad eliminarla del tutto smettendo così di fumare e raggiungendo il suo obiettivo. Oltretutto la nicotina contenuta nel liquido per lo svapo è in una percentuale veramente bassa: la normativa tutt’ora in vigore consente una percentuale massima dell’1,6% di nicotina nel liquido, non di più. L’aroma del liquido è molto piacevole e si può scegliere in tantissimi gusti. Ci sono i gusti fruttati, quelli che ricordano il tabacco e quindi rendono più semplice la transizione e quelli mentolati che restano più freschi. Uno degli elementi che rimane uguale alla sigaretta tradizionale è sicuramente la gestualità. Il gesto del fumare possiede un peso psicologico e sociale davvero molto importante. La sigaretta elettronica è quindi un valido aiuto per smettere di fumare. Le e-cig, se utilizzate correttamente, sono una validissima alternativa alla sigaretta tradizionale. Un altro vantaggio è sicuramente quello economico: la sigaretta tradizionale è molto più dispendiosa rispetto a quella elettronica. Le prime sono dei prodotti monouso che necessitano di venire acquistati continuamente, le seconde possiedono dei componenti che hanno una durata di molti mesi. Sulla base di questi dati possiamo affermare che le sigarette elettroniche sono un risparmio a lungo termine.

Le sostanze tossiche sono le stesse?

Valutando pro e contro delle due sigarette si può affermare che le sostanze nocive rilasciate dalla e-cig siano nettamente minori rispetto alle classiche. Quando un fumatore accende la sua sigaretta assorbe e inala circa quattromila sostanze nocive come il cianuro, il monossido di carbonio e il catrame. Per quanto riguarda la nicotina, si può dosarne la quantità negli e-liquid come vi abbiamo spiegato in precedenza. Assumendo meno sostanze tossiche il rischio di ammalarsi di cancro si riduce notevolmente. L’eliminazione della nicotina è il percorso giusto per la completa guarigione dalla dipendenza, ma purtroppo molti fumatori non hanno la forza per smettere e tornano alle sigarette classiche. La forza mentale è indispensabile per iniziare il percorso di disintossicazione dalla nicotina. Le sigarette elettroniche nascono proprio con lo scopo di dare una valida alternativa al fumo, la scelta meno nociva anche per chi vi circonda. Gli studi hanno appurato che le e-cig sono una valida alternativa anche per i minori che fumano e sono dipendenti dalla nicotina anche se vi è un acceso dibattito perché per legge i minori non dovrebbero assolutamente fumare.

Il fumo passivo e l’ambiente

La ricerca scientifica ha appurato che l’esposizione diretta agli inquinanti e alla nicotina rilasciati dallo svapo è meno dannoso rispetto alla sigaretta classica e vale anche per lo “svapo passivo” che risulta essere meno pericoloso per le persone che vi stanno attorno. La legge è più tollerante con chi svapa nei luoghi pubblici rispetto a chi è fumatore (infatti ci sono tantissimi luoghi e locali dove non si può assolutamente fumare). Anche l’odore che rimane nell’ambiente e negli indumenti è uno svantaggio per quanto riguarda i fumatori: infatti la sigaretta tradizionale con la combustione rilascia questo odore forte e pungente che si “attacca” alla pelle (soprattutto alle dita), ai capelli e agli indumenti, ma non solo, resta anche nelle stanze e nei luoghi dove si fuma per un lungo periodo. Quando si entra in un locale per fumatori si avverte subito questo odore, si viene letteralmente avvolti. La sigaretta elettronica emettendo vapore non lascia alcun odore nell’ambiente e soprattutto sui capi. I denti vengono danneggiati dal fumo diventando gialli e indebolendosi, così come la gola e tutto l’apparato respiratorio. Il giallo dei denti è dovuto al catrame contenuto nella sigaretta classica. Per quanto riguarda l’ambiente nessuna sigaretta può dirsi zero waste al 100%. La sigaretta tradizionale è molto pericolosa per l’ambiente, se viene incautamente buttata a terra senza venire spenta adeguatamente può essere anche causa di incendi. Ogni anno i fumatori lasciano in giro nell’ambiente milioni di mozziconi inquinando terra e acqua. La e-cig, se correttamente smaltita, può eliminare il problema di questo tipo di inquinamento.

Ti potrebbe interessare...

Altro in:Salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.