Sindrome da rientro: ne soffre un terzo degli italiani

Sindrome da rientro

Da uno studio di “In a Bottle” è emerso che circa un terzo degli italiani, il 33%, soffre di sindrome da rientro. È quella sensazione di stanchezza e fatica a tornare alla routine quotidiana dopo le vacanze. Ha dei veri e propri effetti fisici come irritabilità e difficoltà a concentrarsi. È tuttavia una sindrome da adattamento ossia il corpo e la mente devono riabituarsi alla quotidianità dopo un periodo di relax e divertimento.

Oltre a questa sensazione, c’è anche la forma fisica che, spesso risulta notevolmente appesantita dopo le vacanze. In questo caso è addirittura la metà degli italiani, il 51%, a sentirsi fuori forma dopo le ferie. Questo è dovuto al fatto che durante le vacanze è cambiato il ritmo sonno-veglia, gli orari non sono stati regolari e c’è stata anche qualche esagerazione con cibo e l’alcool. E inoltre spesso, chi durante l’anno è abituato ad allenarsi, durante la pausa salta i suoi soliti allenamenti.

Per rimettersi in forma è importante prima di tutto idratarsi al meglio, in modo da permettere agli antiossidanti di raggiungere tutte le cellule e combattere i radicali liberi.

Prev Olio di cannabis: l'alleato contro le rughe
Next Coppia: troppi tira e molla sono tossici per la salute mentale

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment