SpazioFMG per l’Architettura: la mostra “Da Portaluppi ai Castellini”

Tre generazioni di progetti d’interni in mostra dal 3 al 25 marzo 2016.

Piero Portaluppi, Piero Castellini e Nicolò Castellini sono i protagonisti del terzo appuntamento della rassegna Italia per Interni allo SpazioFMG di Milano: tre generazioni della stessa famiglia si confrontano sul terremo comune dell’architettura degli interni. Il vernissage è in programma giovedì 3 marzo alle ore 18:30 e l’ingresso è libero, la mostra andrà avanti fino al 25 marzo 2016 con apertura il giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 19.30.

SpazioFMG per l’Architettura ha intrapreso un percorso dedicato alla grande tradizione italiana del progetto degli interni nel 2014 e lo porta avanti riflettendo sul tema della casa e dell’abitare come campo di ricerca fondamentale e attualissimo dell’architettura contemporanea.

Il responsabile scientifico di SpazioFGM e curatore della mostra, Luca Molinari, spiega:

“Piero Portaluppi, Piero Castellini e Nicolò Castellini affrontano il tema dell’interior design a partire da sensibilità e attitudini molto diverse, spesso complementari. Li accomuna la naturale propensione all’eclettismo e l’interpretazione dell’interno domestico come luogo di libertà e sperimentazione. In questo spazio, l’architetto Portaluppi dà libero sfogo alla sua visionarietà più spinta; Piero Castellini, progettista d’interni, sconfina spesso nel design; Nicolò Castellini porta alle estreme conseguenze l’arte complessa della decorazione. A SpazioFMG, questi tre approcci si confrontano e si scontrano, attraverso un racconto ricchissimo fatto di testi, immagini, disegni, oggetti, tessuti e molto altro”

La mostra “Da Portaluppi ai Castellini” è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Piero Portaluppi ed è incentrata sul ruolo dell’architettura d’interni come ambito progettuale in evoluzione, che vede la casa come un terreno di sperimentazione e di ricerca. Anche se molto diversi tra di loro per competenze e attitudine progettuale, i tre protagonisti hanno in comune una formazione eclettica e la visione degli interni come luogo di libertà in cui esprimersi in modo anti-ideologico.

Lo SpazioFMG per l’Architettura, galleria showroom di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, si trova in via Borgognone 27 a Milano.

Prev Obagi Medical nella skincare routine delle star di Hollywood
Next È legale conservare all'estero le cellule staminali cordonali?

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment