Salute

Spettegolare fa bene alla salute, parola di scienziati

Una ricerca dimostra che spettegolare su conoscenti riduce lo stress. Il gossip sulle celebrità, invece, non ha alcun effetto.

Sul Journal of Personality and Social Psycology è stata pubblicata una ricerca condotta da alcuni studiosi dell’Università della California a Berkeley che rivela interessanti retroscena sul pettegolezzo.

Secondo questi scienziati americani spettegolare fa bene alla salute perché riduce lo stress. Ma attenzione, non ci riferiamo al gossip sulle celebrità, che, invece, non ha alcun effetto (né positivo, né negativo), ma a quello su persone conosciute.

Gli studiosi hanno infatti dimostrato che quando una persone viene a conoscenza di qualcosa di brutto (comportamenti e abitudini negative, tradimenti ecc.) su un conoscente, nel momento in cui rivela questo particolare a un’altro individuo manifesta un abbassamento dell’attività cardiaca e quindi una diminuzione dello stress.

Insomma, anche se la società ha sempre visto negativamente il pettegolezzo, la scienza sembra rivalutarlo alla grande. Ci ritroveremo a dire che chi si fa i fatti degli altri vive più a lungo?

Lucia Resta
Giornalista professionista, fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ama la moda, lo sport, gli animali, i libri, il cinema e le serie Tv. Scrive anche per altre testate online.

    Ti potrebbe interessare...

    Altro in:Salute

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *