“Sushi facile” di Atsuko Ikeda, la guida completa all’arte del sushi

Sushi facile di Atsuko Ikeda

Sushi facile (Il Castello, pp. 160, € 18,00) è la guida completa al sushi, per sentirsi in Giappone anche senza andare al ristorante. L’autrice è la chef, scrittrice e fotografa giapponese Atsuko Ikeda, che con questo volume condivide le abilità tradizionali dell’arte del sushi e le rende accessibili a tutti.

In questo libro vengono spiegati i procedimenti alla base di ricette autentiche con taglio moderno, illustrando anche alcuni aspetti della cultura del proprio Paese d’origine. Vengono proposti sia i metodi tradizionali, sia le tecniche più moderne.

È un vero e proprio prontuario illustrato che parte dai principi di base (equilibrio di: colore, sapore e consistenza) e dall’illustrazione dell’attrezzatura necessaria per procedere poi con i criteri per una corretta selezione del pesce e ai suggerimenti utili a comporre una perfetta dispensa giapponese, servendosi di ingredienti ormai facilmente reperibili ovunque.

Ci sono anche indicazioni sui condimenti fondamentali, sulle qualità di riso e relativi metodi di cottura, sulle tecniche di base e poi ci sono le sezioni tematiche: maki (hosomaki, chumaki, futomaki, uramaki, temaki, gunkan maki); sushi tradizionale (temari, oshi sushi, chakin sushi, nigiri); sushi creativo (ciambelle di sushi, bomba sushi, sandwich di sushi, hamburger di sushi, tortine sushi, sushi di Natale, torta sushi, riso per sushi croccante); sushi destrutturato (donburi, chirashi, poke, insalata di sushi in vaso); sushi vegetariano o vegano (inari sushi, nigiri o uramaki vegetariano).

Atsuko Ikeda ha fondato una sua scuola a Londra, la Atsuko Kitchen. Offre servizi di catering e organizza seguitissimi corsi di cucina: quello sul sushi è da sempre uno dei più frequentati.

Prev L'estate porta con sé capelli secchi e cute irritata ma ecco a voi la soluzione
Next Terra Abbronzante Spray iCare: una nuova alleata di bellezza

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment