Come fare perIn evidenza

Svegliarsi bene? Serve la musica e la scienza ci dice cosa ascoltare

Svegliarsi bene grazie alla musica

Svegliarsi bene grazie alla musica

Ah quant’è difficile svegliarsi la mattina e ancor più difficile è svegliarsi bene. Come si può evitare quella sensazione di intontimento? Quella difficoltà a carburare? Quella voglia di rimettersi subito a dormire? Ebbene, a quanto pare, non solo il caffè può darci una mano, ma qualcosa che si può fare ancora prima di bere la nostra prima tazza della giornata, mentre siamo ancora a letto: ascoltare la musica!

Ma non una canzone qualsiasi, perché ci sono canzoni o tipi di canzoni più indicati per combattere quella che viene definita l’inerzia del sonno, una compromissione della transizione dal sonno allo stato di veglia che in alcuni casi è addirittura responsabile di incidenti automobilistici, oltre che della confusione che si ha al risveglio e della goffaggine e la pigrizia mentale che abbiamo nelle prime ore della giornata.

Secondo una ricerca condotta dalla Rmit University in Australia e pubblicata sul sito BioRxiv, per svegliarsi bene occorre ascoltare una canzone melodica. Tra le più consigliate troviamo Good Vibrations dei Beach Boys, Close to me dei Cure e alcuni brani della musica classica come Per Elisa di Beethoven o le Quattro stagioni di Vivaldi.

La ricerca è stata condotta su 50 persone che si svegliavano a casa la mattina ed è stato preso in esame l’impatto che aveva avuto sulla loro prestazione mentale l’ascoltare musica melodica invece del solito classico segnale acustico della sveglia. Ed è emerso che la musica melodica aiuta a trattenere più a lungo la concentrazione a far funzionare il cervello al mattino ed è sicuramente migliore di un suono breve come quello della sveglia. La musica sembra quasi neutralizzare completamente l’inerzia del sonno.

Questo studio sarà molto importante perché aiuterà a progettare nuovi tipi di sveglie che possano far aprire gli occhi al mattino senza causare interazioni con il sonno che possono poi avere ripercussioni sul resto della giornata.

Lucia Resta
Giornalista professionista, fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ama la moda, lo sport, gli animali, i libri, il cinema e le serie Tv. Scrive anche per altre testate online.

    Ti potrebbe interessare...

    Altro in:Come fare per

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.