Taglio di capelli? Ecco come come evitarlo con la cheratina
Prendersi cura dei capelli non è sempre facile, molto spesso la vita quotidiana, così frenetica, non dà la possibilità di soffermarsi più di tanto sul benessere della propria chioma, e allora si rimanda sempre di più, fino a che non ci si trova di fronte all’impossibilità di porre rimedio all’inevitabile. Schiariture, lavaggi frequenti, il calore eccessivo di phon e piastre, elastici troppo stretti e detergenti inadeguati possono portare a stressare i capelli e a renderli fragili.
Fino a poco tempo fa, per rinforzare i capelli l’unico metodo realmente efficace risultava essere il taglio, che era in grado di eliminare doppie punte ed effetto crespo in un batter d’occhio, ma che era anche una tragedia per tutte le amanti delle lunghe chiome. Per fortuna la cosmesi ha fatto enormi passi avanti, e adesso tagliare risulta essere unicamente una scelta di stile, e non l’unica possibilità per salvare i capelli.
Grazie alla ricostruzione capelli con cheratina professionale è possibile riparare e ristrutturare la fibra capillare, restituendo forza, resistenza e lucentezza ai capelli danneggiati. Questo trattamento risulta essere la soluzione definitiva al problema delle doppie punte ed evita di dover accorciare le lunghezze, donando ai capelli un aspetto lucente e vitale.
Il potere della cheratina
La cheratina, infatti, è una proteina che si trova naturalmente negli strati esterni delle unghie e anche della pelle, mentre nella struttura dei capelli essa è presente in una percentuale che oscilla tra il 60 e il 90%. Tuttavia questa può diminuire progressivamente a causa degli agenti esterni che danneggiano i capelli, come i raggi UV, il calore eccessivo di piastre, phon o arricciacapelli, tinture troppo frequenti o schiariture troppo aggressive. Quando il capello subisce queste “aggressioni”, perde tono ed elasticità, fino a spezzarsi e a causare quell’effetto crespo tanto odiato dalle donne.
La mancanza di cheratina, inoltre, impedisce anche la messa in piega dei capelli, perché questa proteina determina proprio l’elasticità e la capacità di resistere a ogni tipo di trazione. Senza la cheratina, dunque, i capelli risultano privi di compattezza, rigidità e flessibilità, e questo fa sì che la piega riesca a tenere per un tempo estremamente limitato. Grazie a questo trattamento cosmetico, dunque, si va ad agire sulla carenza di cheratina, andando a rinforzare la struttura stessa del capello.
Il trattamento
Il trattamento alla cheratina è assolutamente adatto ad ogni tipo di capello, che sia esso liscio, riccio, fine o crespo. Non dimentichiamoci, poi, dei capelli corti i quali, anche se meno lunghi, non sono immuni dall’odioso “effetto frizz”, e possono risultare ugualmente crespi e ispidi.
La cheratina è in grado di riparare e rigenerare qualsiasi chioma, anche la più stressata e rovinata, ed evita di ricorrere ai drastici ridimensionamenti della lunghezza, tanto temuti e odiati dalle donne. Questo tipo di trattamento ha una durata che va dai 2 ai 4 mesi, ma ciò dipende anche dal modo in cui i capelli vengono curati. Dopo l’applicazione, infatti, è fondamentale utilizzare prodotti che contengono cheratina così da mantenere l’effetto benefico dell’applicazione e godere dei benefici del trattamento per molto tempo.