Calcolatrici
Shopping

Tanti tipi di calcolatrici per ogni uso

Calcolatrici

Tra i tanti strumenti elettronici alla portata di tutti troviamo la calcolatrice, che aiuta a fare calcoli matematici, dai più semplici ai più complessi.

Calcolatrice semplice

La calcolatrice si suddivide in semplice e scientifica. Una calcolatrice semplice è un tipo di strumento che effettua operazioni semplici, ovvero le quattro operazioni di base, sono facili da usare per eseguire calcoli semplici. Oggi le calcolatrici sono anche tascabili, a differenza di quelle di un tempo.

A partire dagli anni ’70 in America infatti si studiarono tipologie di calcolatrici adatte per il grande pubblico, e quando vennero inseriti microprocessori si poterono realizzare calcolatrici sempre più piccole fino ad arrivare a quelle che usiamo anche noi oggi, piccole e tascabili, che possiamo portare dove vogliamo. Grazie a questi strumenti si possono semplificare i calcoli, e anche in ufficio una calcolatrice diventa un utile elemento di supporto alle attività lavorative quotidiane.

Inoltre per i calcoli di contabilità possiamo utilizzare una calcolatrice scrivente, ovvero un modello di calcolatrice dove si trova anche un nastro, per fare operazioni che poi vengono scritte su tale nastro e rimangono impresse su carta, per ogni tipo di riferimento contabile. In questo modo siamo in grado di ricontrollare le singole voci e vedere se sono stati fatti eventuali errori nella battitura delle cifre. Le calcolatrici scriventi moderne hanno un comodo display dove viene mostrato il calcolo che viene effettuato.

Sono un tipo di calcolatrici dotate di piedini antiscivolo, con tasti grandi e dimensioni maggiori di una calcolatrice tascabile, e sono fatte per rimanere in modo stabile su di una scrivania. In un portale di vendita di calcolatrici e prodotti di cancelleria, possiamo trovare una vasta gamma di calcolatrici, di varie tipologie, oltre a tanti articoli per la scuola, l’ufficio e per uso domestico quotidiano, di tante marche diverse e varie fasce di prezzo.

Calcolatrice scientifica

Un altro tipo di calcolatrice molto diffusa, ma questa volta in ambito scolastico, è la calcolatrice scientifica. Essa permette di eseguire calcoli anche complessi, e viene utilizzata da studenti e docenti di materie scientifiche delle scuole superiori e universitarie.

La calcolatrice scientifica effettua anche calcoli di trigonometria, funzioni, seno e coseno, tangenti, oltre a calcoli statistici, frazioni e termini ed elaborazione di grafici. Infatti è dotata di un grande display chiaro e che permette di supportare maggiori funzionalità rispetto a quello della calcolatrice semplice.

Calcolatrici Casio

Tra le migliori marche di calcolatrici troviamo la Casio. Questa azienda ha sede principale in Giappone e opera dal 1946, dopo la seconda guerra mondiale. Il fondatore fu Tadao Kashio, e ha iniziato con la produzione di parti meccaniche.

Nel 1949 iniziarono a produrre calcolatrici e negli anni ’50 è uscito dalla loro fabbrica il primo calcolatore elettronico del Giappone. Da quel momento ha avuto un grande successo ed è divenuta un’azienda internazionale, con tante filiali sparse in tutto il mondo. Le calcolatrici Casio sono tra le migliori sul mercato e si possono trovare su un buon portale di vendita di calcolatrici e strumenti elettronici di qualità.

Ti potrebbe interessare...

Altro in:Shopping

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.