Il tè nero aiuta a perdere peso: parola degli scienziati

Tè nero aiuta a perdere peso come il verde

Non solo il tè verde, ma anche quello nero è un validissimo alleato nella lotta quotidiana con la bilancia. È quanto emerge da una ricerca degli studiosi della University of California – Los Angeles, che è stata riportata sulle pagine dell’European Journal of Nutrition.

Ebbene gli scienziati hanno dimostrato che, proprio come il tè verde, anche il tè nero favorisce la presenza di batteri nell’intestino che sono associati alla massa corporea magra e fanno diminuire quelli invece legati all’obesità- Tali batteri modificano il metabolismo, ma è a questo proposito che l’azione di tè verde e nero si differenzia:

– i polifenoli contenuti nel tè verde vengono assorbiti facilmente e svolgono la loro azione positiva sulla salute da più punti di vista (per esempio aiutano anche a combattere l’invecchiamento);

– i polifenoli contenuti nel tè nero, invece, sono troppo grandi e per poter essere assorbiti viene innescato un meccanismo che stimola la crescita di batteri intestinali e la formazione di acidi grassi a catena corta, che sono legati al metabolismo dell’energia.

La scienziata a capo del team che ha condotto la ricerca, Susanne Henning, ha spiegato che sia il tè nero sia quello verde sono prebiotici, perché provocano la crescita nell’intestino di microrganismi “buoni”, che fanno bene all’organismo. Nel caso del tè nero il batterio è quello delle Lachnospiraceae, Pseudobutyrivibrio.

Lo studio è stato condotto su dei topi divisi in quattro gruppi: a due gruppi è stata data una dieta con molti zuccheri e grassi e con l’aggiunta di estratti di tè verde o nero, mentre gli altri hanno seguito una dieta più povera di zuccheri e grassi. Dopo che i topi hanno seguito queste diete per quattro settimane, il peso di quelli che avevano assunto gli estratti di tè era diminuito come quello dei topi che avevano assunto pochi grassi e nell’intestino avevano più batteri legati alla massa magra.

Prev Borse in pelle rigenerata: la nuova collezione File Bag India di Regenesi
Next Spirits & More: dal 19 al 21 maggio 2018 alla Fiera di Roma

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!