Teetopia: il Made in Italy che esalta la t-shirt come mezzo di comunicazione

Teetopia - Brand made in Italy

La t-shirt dice tanto di chi la indossa: ci dice di che umore è, quali sono i suoi gusti, quali colori gli piacciono o in quali si sente a proprio agio. E se la maglietta ha una stampa ci può dire molto anche sugli ideali e sul messaggio che chi ce l’ha addosso vuole dare a tutto il mondo.

Lo hanno capito bene Fabiana Borsari e il suo compagno Francesco Aguzzoli, specializzati in lavorazioni che vanno dalla stampa digitale serigrafica, sublimatica, stampa transfer, strass, lavorazioni con laser e via dicendo, che nel 2016 hanno deciso di creare una propria collezione e nel 2017 hanno concretizzato questa idea dando vita a Teetopia, termine nato dall’unione di “tee” (che sta per t-shirt, appunto) e “utopia”. L’intento, infatti, è quello di veicolare attraverso le magliette e anche altri capi di abbigliamento dei messaggi utopistici.

Le t-shirt sono un canale comunicativo vero e proprio, sono un mezzo di comunicazione democratico, trasversale, genderless, molto diretto e immediato. Proprio l’ideatrice Fabiana Borsari spiega:

“Ho scelto questo mezzo di comunicazione perché prima di tutto per me la t-shirt è non è come tutti gli altri capi di abbigliamento, è un capo assolutamente democratico e trasversale che può essere indossato da giovani e meno giovani, da uomini e donne, da persone di diversa posizione sociale e veicolare contemporaneamente un messaggio. Teetopia è una terra di perfetta armonia, dove spesso le stampe utopiche e immaginarie, fantasticano su sogni irrealizzabili, ma che se si concretizzassero sarebbe un bene per tutti”

Frasi, illustrazioni e grafiche presenti sui capi Teetopia esprimono dei concetti ben precisi e difendono una visione “teetopistica” del mondo, prendendo ispirazione dall’essere umano, dai suoi interessi, da quello che lo stimola, lo colpisce o lo influenza.

T-shirt Teetopia Made in Italy con stampe

Nelle mani di Fabiana e Francesco le t-shirt si sono trasformate in tele su cui è possibile esprimersi in mille modi diversi. Ecco allora che nascono le loro collezioni interamente Made in Italy, anzi, visto che la maggior parte delle lavorazioni sono quasi a chilometro zero, possiamo dire quasi Made in Carpi, il luogo in cui ha avuto origine negli anni ’60 l’espressione “pronto moda”.

Proprio sul concetto di “pronto moda” Teetopia propone le sue collezioni stagionali cui affianca anche dei pezzi “flash” legati alla necessità di restare collegati con il mondo ogni giorno attraverso una comunicazione sempre più immediata e senza confini.

Oltre alle t-shirt Teetopia realizza anche felpe e joggers. Di ognuno di questi pezzi colpisce l’originalità delle stampe, lo stile e l’accostamento di colori.

Prev Guadagnare divertendovi: ecco alcuni consigli!
Next Scostumata presenta i multibikini, i costumi interi e gli zainetti 2019

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment