Una calza per ogni occasione
La calza ha ormai da molti anni un ruolo di spicco tra gli accessori di abbigliamento. In passato quella di mettere le calze era considerata una prerogativa femminile, ma in tempi recenti il progresso ha aperto questa possibilità di indossare questo capo a chiunque desideri.
Accanto a questa evoluzione della fruibilità del prodotto, però, ha avuto luogo anche un’intensificazione della ricerca sullo stesso, che ha portato all’elaborazione di materiali sempre più pregiati e performanti, oltre che alla scoperta di interazioni terapeutiche tra la calza che indossiamo e il nostro corpo. Diversi problemi circolatori, infatti, possono essere oggigiorno prevenuti o curati anche grazie alla scelta di una calza apposita.
In questo articolo vedremo solo in parte quanto la scienza abbia ampliato e diversificato il campo di applicazione di un indumento che fino a poco tempo fa altro non era che accessorio estetico, ma che oggi figura come componente fondamentale del nostro benessere giornaliero. Per approfondire l’argomento, potrete trovare più informazioni qui, affidandovi a veri professionisti del settore.
Calze elastiche preventive
Come suggerisce il nome, questo tipo di calza aiuta a prevenire il sopraggiungere di varie patologie legate alla circolazione venosa delle gambe, senza per questo sacrificare il fattore estetico proprio di questi capi. Molto indicate per alleggerire il carico sulle gambe di chi debba trascorrere molto tempo in piedi, magari sul posto di lavoro, senza voler però rinunciare all’eleganza, queste calze sono disponibili in diversi gradi di compressione: da una molto leggera (40 den; 8-11 mmHg), a una forte (280 den; 22-27 mmHg) indicata per il trattamento di vene varicose e trombosi.
Calze medicali curative
Fabbricate con i migliori filati per garantire massima efficacia, assoluta resistenza e lunga durata nel tempo, queste calze a compressione graduata coadiuvano sensibilmente la salvaguardia delle gambe in casi di particolare sensibilità, e svolgono una funzione terapeutica nel trattamento della maggior parte dei disagi legati alla circolazione sanguigna. Le calze antitrombo, ad esempio, sono appositamente studiate per le terapie da trombosi ed embolia, favoriscono quindi il riflusso del sangue prevenendone lo stagnamento; una tipologia ancora più specifica, invece, è studiata per la prevenzione di trombosi in caso di degenza prolungata. E’ importantissimo dunque tenere a mente che la scelta di questi prodotti è da effettuarsi su indicazione di un medico, dal momento che vanno ad agire in contrasto a specifiche problematiche.
Calze per diabetici
Questa categoria di prodotti si propone di far fronte a un diverso tipo di esigenze: realizzate con particolari lavorazioni e materiali pregiati, come il filato d’argento X-static o il Crabyon, queste calze, pensate per evitare ogni tipo di compressione, sono prive di elastico e dotate di cuciture piatte in punta. Queste caratteristiche rendono questo prodotto particolarmente indicato, oltre che per i pazienti diabetici, anche per chi soffre di artriti, piede d’atleta, per chi ha piedi molto sensibili o semplicemente per chi cerca un prodotto che mantenga sani i propri piedi.
Intimo termico e contenitivo
Se è vero che le gambe e i piedi necessitano di particolari attenzioni per il continuo sforzo a cui sono naturalmente sottoposte, è altrettanto vero che altre zone del nostro corpo possono essere altrettanto sensibili. L’abbigliamento intimo, che indossiamo a contatto diretto con la pelle, organo quantomai sensibile, deve essere perciò realizzato coi migliori materiali e con la più attenta cura della qualità del prodotto. L’intimo termico poi, oltre a garantire il massimo comfort sulla pelle, vuole offrire un riscaldamento terapeutico di quelle zone particolarmente vulnerabili all’azione del freddo, prevenendo i dolori muscolari che ne possono derivare: oltre all’intimo quindi, in questa categoria di prodotti rientrano coprispalle, fasce lombari, ginocchiere e gomitiere.
Gran cura al trattamento della pelle si ha anche nella realizzazione dell’intimo contenitivo. A un’azione modellante e snellente sulla silhouette, si abbina così un effetto lievemente rassodante e anticellulite, dovuto al micromassaggio che si ottiene a livello cutaneo sulla pelle, frutto di una particolare trama del tessuto realizzata ad hoc. Le ricerche più recenti hanno inoltre permesso la realizzazione di un intimo contenitivo che integra una ridotta quantità di acido ialuronico, in grado di garantire idratazione e un effetto anti-età sulla pelle.
Intimo premaman
Un’intera categoria di prodotti si rivolge poi ad una situazione specifica, causa di grande stress fisico. Come abbiamo visto anche solo sorreggere il proprio peso per periodi troppo lunghi può causare disagi fisici, ma per il corpo in gravidanza questi si moltiplicano ed intensificano, rendendo ogni possibile aiuto esterno una benedizione. L’intimo premaman si prefigge di aiutare a sostenere queste fatiche, donando comfort e sollievo per qualsiasi parte del corpo lo richieda, preoccupandosi di non irritare le pelli sensibili delle future mamme, e accompagnandole fino al periodo post-parto con un gamma di prodotti appositamente dedicati.