Come usare un quaderno in modo creativo

Usare quaderno in modo creativo

Il mondo digitale ha rivoluzionato tanti aspetti della vita quotidiana, scrittura compresa. Sempre più testi vengono scritti in formato digitale, ma gli amanti della scrittura subiscono ancora il fascino della carta.

Se la comodità di digitare su una tastiera e archiviare i file direttamente online è innegabile, il valore di un pensiero, un appunto o solo una parola scritta su un foglio di carta è sempre più elegante, efficace e prezioso.

Per ispirazione su come utilizzare i tuoi quaderni, taccuini e block notes al meglio, in maniera creativa e originale, leggi questa breve guida e riscopri la bellezza dell’inchiostro che scorre veloce sulla carta.

Un grande classico: il diario

Sebbene possa sembrare un’abitudine adolescenziale, è stato più volte riconosciuto e affermato da medici e psicologi che tenere un diario fa bene e può essere addirittura terapeutico. Mettere nero su bianco i propri pensieri quotidiani insieme a dubbi, speranze, gioie e preoccupazioni è un modo per fare ordine nel caos di ogni giorno e affrontare le sfide con maggiore serenità e consapevolezza.

Se non sai da dove cominciare, parti dalla routine: comincia a mettere per iscritto i tuoi impegni quotidiani e passa man mano ai pensieri, emozioni e sensazioni associate a ogni momento e azione. Col tempo, diventerà sempre più facile focalizzarsi su sentimenti e ragionamenti sempre più articolati.

La lista di cose da fare

Gli impegni di ogni giorno sono tanti ed è facile dimenticarsi qualcosa, specie se si è sempre di corsa. Post-it e appunti vari sparsi qua e là non fanno che aumentare la confusione, col rischio di tralasciare qualche task urgente per colpa di un foglietto perso.

Utilizza un taccuino come promemoria per tutti i tuoi impegni, dall’agenda di lavoro alla lista della spesa. Puoi anche personalizzare i tuoi quaderni per distinguere i diversi ambiti, dalla casa, all’ufficio, dalle incombenze burocratiche alle sedute di yoga.

Scegli un logo o una grafica che richiami immediatamente il tipo di attività di cui tener traccia e distingui gli ambiti tramite diversi colori. Puoi trovare tanti quaderni personalizzati e altre idee originali su Maxilia.

Il quaderno di viaggio

Ogni viaggio è una scoperta, ma appena arrivati a casa le incombenze quotidiane spesso ci impediscono di godere appieno della carica ricevuta da una bella vacanza.

Le foto sono certamente un bel ricordo, ma per non lasciar sfumare le emozioni, tieni traccia dell’esperienza con un diario di viaggio. Sarà un piacere poter rivivere le esperienze e scoperte che un viaggio porta con sé.

Scegli un taccuino con copertina rigida da poter mettere in valigia; il tocco in più? Personalizzalo in base alla meta del viaggio con una foto e crea la tua collezione privata di racconti di viaggio, da arricchire meta dopo meta.

Il libro di ricette

Tutti ricorderemo il quaderno delle ricette di mamme e nonne, oggi soppiantato dai numerosissimi blog e programmi di cucina.

Perché non creare il tuo libro di ricette personalizzato? Aggiungi le varianti più golose, idee per la presentazione e adatta tutto alle esigenze della tua famiglia. In questo modo, preparare la cena sarà sempre più un piacere.

Prev Wonder Skin Primer di Artdeco: come avere 8 ore di sonno in un tubetto!
Next Idee regalo originali per il Natale 2019: Talk To...Xmas, t-shirt e felpe Teetopia con "stampa lavagna"

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment