Vacanze a Ustica: dalle immersioni alle passeggiate a piedi e in bici

Vacanze a Ustica - Diving e passeggiate

Per chi ama trascorrere le proprie vacanze a stretto contatto con la natura, tra boschetti, mare e un paesaggio mozzafiato, non serve fare troppi chilometri in aereo, andare su qualche isola caraibica e cambiare fuso orario: basta andare a Ustica.

La meravigliosa isola siciliana che fa parte della città metropolitana di Palermo ha solo poco più di 1300 abitanti su un territorio di soli 8,6 km quadrati, ma, soprattutto d’estate, attira turisti da tutte le parti del mondo. È l’unica isola del Mar Tirreno Meridionale di origine anorogenica, perché i suoi magmi non provengono dalla fusione di pezzi di crosta in subduzione, ma risalgono dalla profondità del mantello terrestre e dunque è più simile all’Etna o alle Hawaii. Il Rome deriva dal latino “Ustum” perché i romani, per la sua origine vulcanica, la definivano “bruciata”.

Il primo vulcano dell’isola si può vedere ancora oggi, nella zona Monte Guardia dei Turchi, che è il maggior rilievo di Ustica, 248 m sul livello del mare, mentre sulla costa occidentale c’è il Monte Costa del Fallo. L’ultima eruzione risale a circa 130mila anni fa, quando costituì il cono di tufi della Falconiera, che poi collassò in mare e oggi è l’unico cratere che si può riconoscere facilmente.

Che cosa fare a Ustica

Questa bellissima isola è il luogo ideale per chi vuole trascorrere le vacanze al mare in relax oppure svolgendo attività fisica, in particolare passeggiate in bici o a piedi, sia sulla costa, sia nei boschetti dell’entroterra. Ma è una grande attrazione soprattutto per i sub.

Chi vuole fare diving a Ustica ha solo l’imbarazzo della scelta tra numerose offerte e pacchetti per tutte le tasche e per tutte le soluzioni: coppie, famiglie, gruppi, single. Ognuno può trovare la proposta ideale, inclusi i corsi per sub con un numero di immersioni comprese nel prezzo.

Da luglio a ottobre, in particolare, ci sono pacchetti per weekend o per una settimana che includono il viaggio e l’alloggio ai quali si può aggiungere a proprio piacimento un corso o delle immersioni se si è già dei sub esperti per un’esperienza indimenticabile tra i fondali dello splendido mare di Ustica.

Prev Smalti primavera 2018: Mud, Sweat & Tears di Artistic Nail Design
Next Riprendersi rapidamente dall’influenza: i trucchi per rinforzare l’organismo

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment