“Valentino – L’ultimo imperatore” il 20 dicembre su Canale 5

Viene riproposto il documentario di Matt Tyrnauer sullo stilista italiano.

Giovedì 20 dicembre 2012, in seconda serata (verso le 23.30), Canale 5 ripropone il documentario Valentino – L’ultimo imperatore, già trasmesso in tv qualche anno fa, ma sicuramente interessante da rivedere e da segnalare a chi ancora non lo ha mai visto.

Si tratta del documentario realizzato dal giornalista di Vanity Fair Matt Tyrnauer che ha seguito Valentino Garavani dal giugno 2005 al luglio 2007.
Dopo essere stato presentato in anteprima alla 65a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il documentario è poi arrivato al cinema negli Usa a marzo 2009 e in Italia a novembre dello stesso anno.

Quello di Matt Tyrnauer è stato un lavoro accurato e faticoso basato su 250 ore di filmati da cui sono stati poi selezionati i momenti più interessanti.
Oltre a vedere da dentro la passione di Valentino per il suo lavoro, il suo perfezionismo e il suo carattere difficile, si esplora anche il rapporto con Giancarlo Giammetti, il suo braccio destro e per un lungo periodo anche compagno di vita.

Nel documentario non mancano siparietti divertenti e momenti commoventi. Ci sono poi le testimonianze di importanti personaggi del mondo della moda e dello spettacolo come Karl Lagerfeld, Donatella Versace, Tom Ford, Diane von Fürstenberg, Claudia Schiffer, Matteo Marzotto, Anna Wintour, Meryl Streep, Joan Collins, Gwyneth Paltrow, Valerio Festi, Alek Wek, André Leon Talley.

Leggi anche:
Per Valentino standing ovation al New York City Ballet
A Londra una mostra dedicata a Valentino, Master of Couture

Prev Braccialetti Cruciani Infinito per sfidare i Maya
Next Mercati Generali, esposizione universale itinerante: arte a 360°

1 Comment

Leave a Comment