E-commerce vantaggi
Shopping

Il successo e i vantaggi degli e-commerce

E-commerce vantaggi

Lo shopping online ha ormai preso sempre più piede anche tra coloro i quali erano più restii e sospettosi ad acquistare prodotti via Internet, complice anche la pandemia da nuovo Coronavirus, che ha costretto praticamente il mondo intero a stare in casa per lunghi periodi e ad acquistare sempre più prodotti online, di qualsiasi tipo.

Abbiamo assistito così alla nascita di numerosi e-commerce, come ad esempio Dama srl, un nuovo shop online, e di tantissimi altri che sotto la spinta dei giovani imprenditori si stanno facendo spazio in questo ambiente tutto nuovo.

Il predecessore di tutti loro è senza ombra di dubbio Jeff Bezos, fondatore, presidente e amministratore delegato di Amazon, che nel 1995, quando i primi shop online cominciavano a nascere sotto l’occhio critico di chi li considerava quasi una follia, prese la decisione che avrebbe cambiato la sua vita per sempre e che lo avrebbe reso uno degli uomini più ricchi del mondo.

E c’è da dire che nel 1995 la tecnologia era ovviamente molto meno avanzata di oggi, e se all’epoca si è potuto fondare e portare avanti un colosso come Amazon, adesso il processo per un giovane (ma anche meno giovane) imprenditore è sicuramente più facile. Anzi, si può dire che oggi è più semplice aprire e portare avanti un’attività online piuttosto che uno shop fisico, e che anche chi ha uno shop fisico non andrà molto avanti se non lo affianca con uno online.

Ma a cosa è dovuto tutto questo successo? Quali sono i vantaggi di questi e-commerce? Vediamoli insieme.

I vantaggi offerti dagli e-commerce

Per essere più consci del reale successo riscontrato dagli e-commerce possiamo dire che già nei primi anni in cui in Italia questi si sono affacciati sul mercato la crescita degli acquisti online è cresciuta subito del 19%. E da allora la crescita è costante, basti pensare che nel 2019 gli acquisti online degli italiani hanno superato i 31 miliardi di euro, lasciando intuire che lo shopping sta subendo praticante una inversione di tendenza: si è quasi arrivati al punto che gli acquisti si fanno più online che negli shop fisici.

Questo perché gli e-commerce offrono tutta una serie di vantaggi non trascurabili rispetto ai negozi tradizionali. Primo tra tutti vediamo i costi inferiori che sono legati alla creazione e alla apertura di un e-commerce rispetto a un negozio fisico. Questo ovviamente va a influire anche su quello che sarà il prezzo dei prodotti offerti, che sarà più contenuto.

Oltre al fatto che per l’apertura non occorre un grosso investimento, una volta aperto questo non avrà tasse sull’immobile o canone di locazione o altre spese accessorie come, ad esempio, le spese di bollette varie, per il semplice fatto che l’immobile, ovviamente, non esiste.

In più la gestione di un e-commerce, almeno nel primo periodo, non necessita di tanto personale, anzi può essere gestito unicamente dal titolare. Nel momento in cui poi questo va ad avere eventualmente successo e va ad espandersi allora si avrà bisogno di più personale, che però a quel punto sarà più semplice da sostenere.

Un altro vantaggio, legato più alla soddisfazione del cliente che alle spese dell’imprenditore, è il fatto che i prodotti e il loro packaging spesso possono essere personalizzati secondo i propri gusti e le proprie esigenze, il che rappresenta un piacevole extra per il cliente.

La visibilità degli e-commerce

Una peculiarità fondamentale degli e-commerce è che sono raggiungibili praticamente ovunque, in ogni parte del mondo, da qualsiasi dispositivo attraverso cui si possa accedere ad internet e a qualsiasi orario, dato non hanno né chiusura né apertura. Ciò permette di raggiungere un pubblico vastissimo, potenzialmente infinito e in tutto il mondo.

Proprio per questo la vendita dei prodotti di nicchia e di cose più articolari ha beneficiato di questo sviluppo degli e-commerce. Infatti, raggiungendo molte più persone, c’è maggiore probabilità di arrivare a chi realmente è interessato a quel dato tipo di prodotto.

Basta infatti digitare le parole chiave di ciò che si sta cercando per trovare la piattaforma di e-commerce più adatta alla propria richiesta. Inoltre, estremamente importante è la sponsorizzazione della propria attività, in particolare il dove e il come questa viene sponsorizzata.

Bisogna scegliere dove posizionare le proprie pubblicità per essere sicuri di raggiungere il bacino di utenza giusto per la propria offerta, e sempre in relazione ad essa anche il linguaggio visivo e non solo da utilizzare. In tal modo si andrà a colpire l’interesse di coloro che più probabilmente saranno interessati al prodotto offerto, e dunque ad ottimizzare il guadagno.

Per rendere la piattaforma visibile correttamente e anche di facile e immediato utilizzo, è bene rivolgersi ad esperti del settore digital che possono dedicarsi a tutti questi aspetti al meglio delle loro capacità. Parcellizzare in questo modo i compiti e il lavoro è un buon incentivo alla buona riuscita dell’impresa.

In ultimo vanno anche offerte delle buone soluzioni di consegna e trasporto del prodotto. È infatti questa una fase critica dell’acquisto online, per cui il cliente va rassicurato con una offerta affidabile, veloce ed efficiente e che soprattutto garantisca l’arrivo del prodotto senza che questo sia danneggiato, o peggio perso. Proprio per questo è importante reclutare un servizio di corrieri su cui poter fare affidamento senza rischi.

A tal proposito, un altro servizio molto gradito e anzi fondamentale per un e-commerce, è la possibilità di fare affidamento sul customer care, su una assistenza clienti pronta ad aiutare l’acquirente sia nel momento della vendita che nella consegna. Tale servizio ovviamente è garantito in maggior misura da e-commerce che magari hanno dimensioni maggiori e che sono più avanzate, ma anche quelle minori, nel loro piccolo, possono provvedere a far sentire il cliente più seguito e “coccolato” possibile.

Ti potrebbe interessare...

Altro in:Shopping

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *