Distruzione del vespaio di calabroni asiatici
GiardinaggioMilady Home

Vespaio di calabrone asiatico nel giardino? Ecco cosa devi fare

Distruzione del vespaio di calabroni asiatici

I più coraggiosi quando vedono un insetto si armano di insetticida e di un giornale o qualsiasi altra “arma” simile e li affrontano spietatamente, altri chiedono aiuto, altri orripilano solo all’idea di ritrovarsi davanti e quando succede fuggono via a gambe levate. Il più delle volte si può risolvere da soli o con l’aiuto di qualche coraggioso parente o amico, ci sono però dei casi specifici in cui è indispensabile l’intervento di professionisti sia per una questione di sicurezza, sia per una questione ambientale.

È il caso, per esempio, dei nidi di calabrone asiatico. Si tratta di un insetto piuttosto pericoloso, una specie molto invasiva che mina la biodiversità e la cui puntura può provocare sintomi come vomito, mal di testa, abbassamento della pressione sanguigna e può addirittura portare alla morte i soggetti allergici. Affrontare da soli questi insetti è assolutamente sconsigliato, per questo è bene rivolgersi ad aziende specializzate.

Per esempio, nelle Alpi Marittime sono state richieste centinaia di interventi per la distruzione di nidi seguendo tutte le norme e nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute delle persone. Chasseurs de Frelons è un’azienda altamente specializzata in questo tipo di interventi e sa come agire per la distruzione del vespaio senza fare danni all’ambiente.

Come distruggere un vespaio di calabroni asiatici

La distruzione di un vespaio di calabroni asiatici non è un intervento che si può improvvisare, né nei tempi, né dalle persone. Se non lo si è mai fatto bisogna assolutamente evitare di cimentarsi in un’azione di questo tipo, perché può essere estremamente pericoloso per se stessi e per gli altri.

Bisogna prima di tutto ricordare che ci sono delle normative ad hoc per questo tipo di operazioni e che bisogna assolutamente rispettarle. Gli esperti che si occupano di distruzioni di vespai per mestiere le conoscono bene e inoltre sanno perfettamente in quali tempi muoversi e quali strumenti usare per eliminare i calabroni.

In particolare occorre avvisare tutto il vicinato nei giorni precedenti all’intervento, indicando la fascia oraria in cui sarà effettuata l’operazione. Questo perché è bene che tutti tengano le finestre chiuse, per evitare che la sostanza usata entri in casa. Per la distruzione del vespaio viene poi utilizzato un insetticida naturale conforme alle norme BIOCIDE. Ma attenzione, solo un operaio attrezzato e qualificato può effettuare il trattamento.

Contro i vespai l’improvvisazione non è ammessa

Ricordate dunque che non è assolutamente consentito improvvisare quando ci si trova ad affrontare un problema del genere. La presenza di un vespaio nel nostro giardino è spiacevole, ma è anche pericolosa e quindi occorre chiedere aiuto a un esperto per eliminarlo in tutta sicurezza. Non armatevi di insetticida, scope o altro per abbattere il vespaio, rischiate di farvi malissimo. Affidatevi a chi è abituato ad affrontare problemi di questo tipo ed è attrezzato per distruggere il vespaio senza danneggiare né voi né l’ambiente. E soprattutto ricordate che ci sono delle leggi in vigore su questi temi e dunque effettuare un intervento del genere senza rispettarle è un reato e non potete sgarrare.

Ti potrebbe interessare...

Altro in:Giardinaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *