Un viaggio nel passato grazie alle lussuose ville del Lago di Como

Ville di lusso sul Lago di Como

Il lago di Como è una delle località più belle ed esclusive presenti in Italia. Da sempre terra che ha affascinato e ospitato artisti, scrittori e importanti personalità storiche. Il territorio stesso del lago è una location unica, infatti il lago incontra i delicati pendii dei rilievi che circondano l’intera zona.

Grazie a questa combinazione, il lago di Como è in grado di donare scorci e panorami di rara bellezza, difficili da trovare altrove. Non bisogna perciò stupirsi della grande quantità di turisti che ogni anno popola il territorio e soprattutto di come le ville di lusso sul lago di Como siano sempre più richieste da importanti e facoltose personalità.

Il tesoro del lago

La ville presenti in questo territorio sono molte, alcune di esse famose in tutto il mondo, tuttavia è bene soffermarsi su alcune ville che a differenze delle loro sorelle non godono di una popolarità a livello globale.

Villa Ca’ Dei Leoni è un imponente villa affacciata sul lago. La villa risale al ‘700 per oltre due secoli è stata legata alla famiglia Sangiuliani, famiglia nobile, di origine comasca che alla fine del XVII secolo erano stati nominati Conti di Balbiano.
La villa è un vero e proprio gioiello del lago, dotata di un enorme parco che si sviluppa tutto attorno alla proprietà. Gli interni sono riccamente decorati con mobili d’epoca, i pavimenti sono in seminato e palladiana; i soffitti sono a cassettoni in tutti i locali con eccezione della cucina, la quale ha uno stupendo pavimento in sasso di Moltrasio.

Villa Ca' dei Leoni - Lago di Como

Una villa decisamente interessante è Villa Corinna in Cernobbio. Questa villa è un perfetto e splendido esempio di art nouveau. La villa è stata edificata nel 1910 e nel 2010 ha subito una forte ed intensiva ristrutturazione durata ben 3 anni, che l’ha riportata al suo splendore originale. Anche lei è dotata di un ampio ed elegante giardino che la circonda completamente. Gli interni anche in questo caso sono stati realizzati con una cura incredibile per i dettagli e per fornire uno stile elegante contraddistinto da una colorazione molto chiara.

Infine non si può di certo non parlare di Villa Riviera. Immobile costruito nel 1920 nel periodo più ricco della Bella Epoque, durante i ruggenti anni Venti. La villa fu costruita da un aristocratico scozzese, innamoratosi del luogo decise di costruirvici una villa dotandola di un enorme giardino per renderlo una vetrina botanica. Gli interni vantano marmo italiano, decori in seta, piastrelle e mosaici realizzati dai più abili artigiani italiani. La sua bellezza è tale da averle fatto raggiungere uno status leggendario in tutto il mondo, tale da essere pubblicata e sponsorizzata anche in Vanity Fair, Vogue, GQ, Architectural Digest, Lux e molte altre riviste di lusso e giornali.

Queste proprietà sono, ovviamente, solo alcune delle moltissime ville che il Lario offre. Le ville di prestigio sul lago di Como sono indubbiamente un importante patrimonio storico del nostro paese. In questo luogo sono condensati come edifici, cucina, cultura e arte secoli di storia dell’umanità. Non bisogna infatti sorprendersi se il lago di Como gode di una così grande popolarità anche a livello mondiale.

Prev Visita al Museo Branca: visioni di una Milano tra passato e presente
Next In cosa consiste l’amniocentesi?

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment