Ad Amsterdam è stata annunciata la foto vincitrice del World Press Photo: rappresenta la primavera araba e ricorda la Pietà di Michelangelo.
Una foto scattata in Yemen che ritrae una donna con un lungo velo nero che tiene tra le braccia un uomo a torso nudo. È questa la foto che i 13 giudici del World Press Photo hanno scelto come vincitrice per il 2011. L’annuncio è stato oggi dato ad Amsterdam e come ogni anno è stata scelta un’immagine che “non è solo la sintesi fotogiornalistica dell’anno, ma rappresenta un problema, situazione o evento di grande importanza giornalistica, e fa questo in un modo che dimostra un eccezionale livello di percezione visiva e creatività”.
I giudici hanno visto in questa foto di Samuel Aranda del New York Times il simbolo della “primavera araba”.
Il fotografo spagnolo, il 15 ottobre 2011, a Sanaa, ha ritratto un momento del conflitto yemenita immortalando una donna tutta coperta con un velo nero e con i guanti bianchi che abbraccia un parente ferito in una moschea trasformata in ospedale dai manifestanti contro il presidente Ali Abdullah Saleh. Ricorda un po’ la Pietà di Michelangelo.